Due Diligence

Vip&Co effettua indagini di forensic due diligence per consentire al cliente di valutare l’affidabilità della controparte e conoscere preventivamente eventuali rischi correlati all’operazione.

Che cos’è la Due Diligence

Il termine due diligence identifica l’attività di investigazione e indagine conoscitiva su un determinato target, che può essere un’azienda, un gruppo di società, un particolare investimento, o semplicemente una persona fisica. Scopo delle indagini è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare gli affari dell’azienda target al fine di individuare eventuali rischi o criticità nell’investimento.

Si tratta di un’attività che viene svolta preventivamente per conto di aziende che stanno valutando ad esempio un investimento di alto profilo, un’acquisizione, una fusione, la cessione di un ramo d’azienda,la stipula di una joint venture o l’assunzione di un manager.

Obiettivo della due diligence investigativa è quello di ridurre al minimo i rischi connessi all’operazione, cercando di individuare le eventuali aree di rischio dell’azienda target.

L’attività di indagine può riguardare l’azienda nel suo complesso o solamente uno specifico ramo o settore.

Si tratta di un’attività strategica in quanto un’eventuale mancanza di controllo e percezione delle aree critiche potrebbe avere, dopo l’acquisizione, varie implicazioni, compresa l’esposizione a frodi interne, corruzione e violazioni di conformità.

Al termine delle indagini viene redatto un dossier investigativo che consente di individuare le aree critiche o i rischi connessi all’investimento, valutare se l’affare può essere conveniente o quali possono essere le eventuali garanzie da porre in essere contrattualmente per concludere l’operazione in modo profittevole.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo

Contattaci senza impegno